Tipi di corsi

I corsi di insegnamento possono essere monodisciplinari, oppure integrati, vale a dire costituiti da due o piu' moduli che trattano tematiche collegate e complementari, tenuti in genere da docenti diversi. Ciascun corso o modulo puo' prevedere solo attivita' di aula, oppure includere attivita' pratiche e di laboratorio. Dal punto di vista del ruolo svolto nel percorso di studio, si distinguono in:

  • Corsi fondamentali. I corsi fondamentali formano la base comune del Corso e rappresentano la maggior parte del percorso di studio (135 CFU). Sono corsi obbligatori e sono seguiti da tutti gli studenti indipendentemente dal Curriculum prescelto. Nel presente anno accademico, i corsi fondamentali sono attivati su due canali distinti per tutti gli anni di corso. Gli studenti sono suddivisi in due gruppi sulla base della matricola (gruppo I, matricole dispari e gruppo II, matricole pari). 
  • Corsi curriculari - I corsi curriculari sono specifici per i diversi curricula e differenziano i diversi percorsi, approfondendo problematiche caratteristiche dell'area culturale prescelta. Nell'ambito del piano, sono previsti due spazi di circa dieci CFU, uno nel secondo semestre del secondo anno e uno nel primo semestre del terzo anno. Utilizzando questi spazi, gli studenti sostengono due o tre esami che caratterizzano il Curriculum prescelto. I corsi curriculari prevedono un canale unico per tutti gli studenti. 
  • Corsi opzionali. I corsi opzionali, permettono di approfondire contenuti specifici selezionati dallo studente. Il piano di studi prevede corsi a scelta dello studente per un totale di 15 CFU. Lo studente puo' utilizzare questi crediti per corsi su tematiche diverse ritenuti utili alla propria formazione professionale. I 15 CFU possono essere ottenuti scegliendo di seguire uno o piu' insegnamenti tra quelli resi disponibili dal Corso di Laurea, o anche tra altri corsi attivi in Ateneo.
  • Corsi aggiuntivi e di recupero - Sono corsi occasionalmente previsti per fornire sostegno agli studenti sotto forma di ulteriori conoscenze o per rispondere ad esigenze che di volta in volta si presentano.