Laurea

Prova finale  di laurea

La prova finale per il conseguimento della Laurea in Biotecnologie per la salute consisterà nella preparazione, presentazione e discussione di un elaborato basato su esperienza di laboratorio o di elaborazione di dati o a carattere progettuale svolte nell'ambito di uno o più insegnamenti; potranno essere anche utilizzate per la preparazione dell'elaborato anche le attività svolte nel corso del tirocinio. La relazione sarà predisposta dallo studente sotto la guida di un relatore universitario e può essere redatta anche in lingua inglese.

La valutazione conclusiva, espressa in centodecimi, sarà determinata dalla Commissione di Laurea dall'analisi del curriculum dello studente e dalle votazioni riportate negli esami sostenuti durante il corso di Laurea, a partire dal voto di base, sempre espresso in centodecimi, risultante come la media pesata dei voti conseguiti durante la carriera, con i pesi costituiti dai CFU acquisiti per ciascuna attività formativa. Al calcolo del voto di base non concorrono le attività formative per le quali l'attribuzione dei relativi CFU abbia luogo senza assegnazione di voto di profitto.

Per accedere alla prova finale lo studente deve avere acquisito tutti i crediti universitari previsti dal regolamento didattico, con l'eccezione di quelli previsti per la prova finale. Il tirocinio e' necessario a fornire un'esperienza di laboratorio.

 

Adempimenti

Lo studente che intende sostenere l’esame di Laurea dovrà effettuare la prenotazione online sul portale Segrepass. La procedura è disponibile dal giorno 1 al giorno 20 del mese precedente a quello della seduta di Laurea. Successivamente, dal primo al 10° giorno del mese della seduta di Laurea, dovrà recarsi in Segreteria Studenti con i seguenti documenti:

 

• Domanda di Laurea redatta in bollo da euro 16, sullo schema allegato, diretta al Rettore, contenente le generalità complete, il corso di laurea cui è iscritto, il numero di matricola, la sessione in cui intende sostenere l’esame di Laurea, la materia della tesi, il relatore, l’eventuale correlatore ed il titolo della tesi. L’istanza deve essere rinnovata dal primo al ventesimo giorno del mese precedente la seduta di Laurea in cui lo studente intende laurearsi (in carta semplice nell’ambito della medesima sessione, in carta legale per la sessione successiva) da coloro che, per qualsiasi motivo non si siano laureati;

• Modello di autocertificazione degli esami sostenuti (allegato);

• CD ROM (con relativa dichiarazione sostitutiva)  frontespizio della tesi, timbrato e firmato dal Relatore;

• Modello di richiesta rilascio pergamena

• Ricevuta dell’avvenuta compilazione del questionario Almalaurea compilato a cura dello studente sul sito http://www.joblaureati.unina.it;

• Fotocopia fronte/retro di un valido documento di riconoscimento;

• MOD-BIOTEC/01

• MOD-BIOTEC/02

• Dichiarazione antiplagio

 

Lo studente, il giorno della discussione dell’elaborato finale, dovrà mettere a disposizione della Commissione 2 copie dell'elaborato medesimo, firmate dal Docente relatore.

La modulistica per l'esame di laurea è scaricabile da questa pagina.

Si ricorda che lo studente deve sostenere l'ultimo esame 20 giorni prima della data della seduta di laurea.

 

 

Sedute di Laurea

Il Calendario delle sedute di Laurea previste per il corrente anno accademico è il seguente:

Data della seduta

Prenotazione seduta su Segrepass

27 marzo 2024 

1-20 febbraio 2024

   27 giugno 2024  

1-20 maggio 2024

25 luglio 2024

1-20 giugno 2024

26 settembre 2024 

1-30 luglio 2024

28 ottobre 2024 

1-20 settembre 2024

18 dicembre 2024   

1-20 novembre 2024

   26 marzo 2025

1-20 febbraio 2025