Corso di Laurea in Biotecnologie per la Salute

 

 

Il Corso di Laurea (CdL) in Biotecnologie per la Salute, insieme al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, e' inserito nell'ambito dei corsi di Biotecnologie di Area Medica, cui si rinvia per l'inquadramento del piano formativo complessivo. 

 

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge a studenti interessati a conoscere i meccanismi molecolari coinvolti nel funzionamento di cellule, tessuti e organismi, a studiare le loro alterazioni in situazioni patologiche e ad applicare queste conoscenze nella produzione di beni e servizi diretti al mantenimento della salute. Per maggiori informazioni vai ai contenuti del Corso.

Il corso si propone di rendere i laureati capaci di operare come biotecnologo in diversi contesti, come laboratori di ricerca di base e applicata, centri diagnostici e industria biotecnologica. La figura professionale del biotecnologo è relativamente nuova, ma ormai ben definita a livello internazionale, e con caratterizzazioni diverse per area culturale.  

 

Guida dello Studente

La Guida dello Studente descrive le caratteristiche generali del percorso formativo in Biotecnologie per la Salute, le sue articolazioni, e le modalità di ammissione. 

 

Manifesto degli Studi e Schede degli Insegnamenti 

A partire dall'anno accademico 2021-2022 si è completata l'applicazione del Regolamento 2019 agli studenti dell'intero percorso triennale. Il file del vigente Manifesto degli Studi è scaricabile in calce a questa pagina. Le schede dettagliate degli insegnamenti sono disponibili sui Siti-Docente dei titolari dei Corsi.

Curricula

In applicazione del Regolamento degli Studi vigente, il corso e' articolato in cinque curricula, che si differenziano per alcune attività formative che si sviluppano negli ultimi tre cicli dei sei complessivi che costituiscono il piano di studio:

  • Curriculum Medico-molecolare, centrato sulle applicazioni delle biotecnologie in medicina molecolare e diagnostica di laboratorio;
  • Curriculum Medico-clinico, centrato su aspetti di medicina clinica e diagnostica strumentale proposti come campo di applicazione delle biotecnologie;
  • Curriculum Farmaceutico, che si occupa di problematiche relative allo sviluppo e alla produzione di farmaci;
  • Curriculum Alimentare, che studia metodiche per la selezione degli alimenti e per lo studio dei loro effetti sull'uomo e sugli animali;
  • Curriculum Veterinario, che approfondisce problematiche biotecnologiche in campo di medicina veterinaria.

 

Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)

La Scheda Unica Annuale del Corso di Studi in Biotecnologie per la Salute (SUA-CDS) fornisce dettagli sull’offerta formativa e descrive gli obiettivi e i requisiti di qualità del Corso di Laurea. La scheda è predisposta nell’ambito del processo di Assicurazione della Qualità ed è accessibile dal portale di Ateneo al link https://www.corsi.unina.it/N76/home tramite l'apposita sezione "Schede Sua CdS". 

 

Accesso al Corso

L’accesso al Corso e' regolamentato sulla base della programmazione locale con prova obbligatoria di ammissione da tenersi nel mese di settembre e comunque prima dell’inizio delle attività formative.

Coordinamento

Il Corso di Laurea e' incluso nell'offerta didatica del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche ed e' gestito dalla Commissione di Coordinamento Didattico, di cui fanno parte tutti i docenti che operano nel Corso. Il Coordinatore e' il prof. Nicola Zambrano (zambrano@unina.it).