Esami di profitto

Attivita' formative ed esami

Le attività formative si concludono con un esame con votazione in trentesimi ovvero con un giudizio di idoneità. Alla fine di ogni periodo didattico, lo studente viene valutato sulla base dell’esito dell’esame e delle eventuali prove in itinere. Il superamento dell'esame determina l'acquisizione dei corrispondenti CFU. I corsi integrati prevedono un unico esame per la verifica congiunta di tutte le attivita' e moduli previsti dal corso.La valutazione dell’esame di profitto è espressa in trentesimi. L’esame si intende superato se la votazione è non inferiore a 18/30. Fermi restando eventuali obblighi di frequenza alle attività didattiche, la valutazione del profitto non sarà direttamente correlata ad indici della frequenza. In caso di valutazione negativa, lo studente potrà accedere ad ulteriori prove di esame nei successivi periodi previsti.

 

Prenotazioni

Gli studenti sono tenuti a prenotarsi online o eventualmente con altre modalita' indicate dal docente al fine di poter sostenere l'esame. E' responsabilita' dello studente  verificare, eventualmente con l'aiuto del docente, che l'esame sia effettivamente previsto dal piano di studio e che gli sia possibile sostenerlo nel rispetto delle cadenze temporali previste dal corso. Esami eventualmente sostenuti al di fuori dei regolamenti e delle norme vigenti non potranno essere convalidati ai fini della carriera dello studente.

 

Modalita' di esame

Gli esami orali possono prevedere una prevalutazione dei candidati mediante test scritto o attivita' online, che pero' e' da ritenersi parte integrante dell'esame e non costituisce prova di esame indipendente. L'esame deve tenere conto dei risultati conseguiti in eventuali prove di verifica sostenute durante lo svolgimento del corso (prove in itinere). Le prove di verifica effettuate in itinere sono inserite nell’orario delle attività formative; le loro modalità sono stabilite dal docente e comunicate agli allievi all'inizio del corso. L'esame e/o le prove effettuate in itinere possono consistere in:

  • verifica mediante questionario/esercizio numerico;
  • relazione scritta;
  • relazione sulle attività svolte in laboratorio;
  • colloqui programmati;
  • verifiche di tipo automatico in aula informatica.

 

Sessioni d'esame e calendario

Nell'anno sono previste le seguenti sessioni di esame:

  • ordinarie: mesi di gennaio, febbraio, giugno, luglio, settembre;
  • aggiuntive: maggio e novembre. 

 Calendario Esami