Istruzioni per il Tirocinio

L’attività di tirocinio viene sviluppata durante il terzo anno del corso di studio. Per poter svolgere l’attività di tirocinio lo studente, in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento, potrà farne richiesta e attendere l’assegnazione, secondo le modalità di seguito riportate:

Richiesta

La richiesta a svolgere attività di tirocinio può essere inoltrata secondo un calendario con scadenze definite. A tal fine occorre:

  • compilare il “Modulo Richiesta Tirocinio”, scaricabile dal sito web del Corso di Laurea - sezione Modulistica, nel quale vanno indicati gli esami superati, con voto e crediti acquisiti, ed eventuali preferenze sugli ambiti disciplinari all’interno dei quali svolgere l’attività di tirocinio; le domande verranno raccolte all'indirizzo tirocinio.biotecnologie@unina.it

Assegnazione e inizio delle attività

L'elenco degli studenti, riportante il nome del tutore o l’istituzione individuata per lo svolgimento dell’attività di tirocinio, viene pubblicato sul sito del Corso di Laurea. Per iniziare le attività lo studente dovrà:

  • concordare le modalità e i tempi di svolgimento con il docente tutore e seguire le norme in tema di sicurezza previste dall’Ateneo Federico II
  • per i Tirocini Intramoenia compilare il “Progetto formativo intra moenia”, scaricabile dal sito web del Corso di Laurea – sezione Modulistica, in triplice copia originale, firmate dallo studente e dal tutore con timbro della struttura ospitante, e consegnarlo alla dott.ssa Angela Canzio,  angela.canzio@unina.it (081 678103). Le tre copie dovranno essere vidimate da un membro della Commissione Tirocini e Tesi (Proff. Gabriella Esposito, Olga Scudiero). Una copia del progetto formativo sarà trattenuta dallo studente, che provvederà a consegnare un’altra copia al docente tutore.
  • Per i Tirocini Extramoenia seguire le indicazioni riportate sul portale Tirocini Studenti Unina al seguente link: http://www.unina.it/didattica/tirocini-studenti e contattare il Manager didattico, dott.ssa Nausicaa Zendrini (E-mail nausicaa.zendrini@unina.it).

Il tutore è il responsabile delle attività di tirocinio dello studente e curerà l'introduzione dello studente alle modalità di accesso e frequentazione dei locali della struttura ospitante, con particolare riguardo alle normative in termini di prevenzione e sicurezza.

Svolgimento 

Il completamento della predetta procedura consentirà allo studente di iniziare l’attività di tirocinio, attenendosi strettamente alle norme previste dalla struttura ospitante. L’attività di tirocinio verrà indicata quotidianamente sul Libretto di Tirocinio, secondo le modalità riportate nel regolamento di Corso di Laurea. Il libretto è a firma dello studente e del docente tutore. Lo studente è tenuto a scaricare il Libretto di Tirocinio dal sito web del Corso di Laurea - sezione Modulistica. 

Conclusione dell’attività

 Al termine dell’attività di tirocinio, lo studente dovrà consegnare il libretto di tirocinio presso la Segreteria Studenti del Corso di Laurea, per la registrazione dei relativi crediti (CFU) acquisiti.