Percorso di studi

Il Corso prevede 10 esami obbligatori, per un totale di 85 CFU. 7 esami sono basati su corsi integrati, cioè costituiti da  due insegnamenti con verifica finale unica (esami bimodulari) e 3 esami sono monomodulari. 6 esami sono al primo anno, 5 bimodulari ed un monomodulare, 4 al secondo. Inoltre, 10 CFU sono previsti per esami a scelta libera dello studente (esami opzionali, sostenibili solo al II anno) e 25 CFU sono previsti per tirocinio e prova finale. Tutti gli studenti sono tenuti a redigere, anche direttamente in inglese, una tesi sperimentale per conseguire la Laurea Magistrale; gli studenti del curriculum "advanced technologies" dovranno redigere e discutere la tesi obbligatoriamente in inglese.

 

Due esami obbligatori bimodulari del II anno, per complessivi 20 CFU, differenziano di base il curriculum "medico" da quello "advanced technologies":

Il Curriculum "Medico" fornisce al laureato conoscenze avanzatenegli aspetti biotecnologici di discipline quali  neurologia, oncologia sperimentale e medica, ed immunologia.

Il Curriculum "Advanced technologies" fornisce al laureato conoscenze avanzate di tecnologie biotecnologiche più avanzate applicabili a progetti di ricerca e sviluppo di tipo accademico o industriale.

Oltre queste differenze di base, i CFU derivanti dagli esami opzionali a scelta libera dello studente, dal tirocinio e dalla prova finale, differenziano i due curricula per ulteriori 35 CFU per acquisire competenze specifiche sui fondamenti dei processi patologici e biotecnologici di interesse medico o tecnologico.

La Laurea Magistrale si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione di una relazione scritta incentrata su di una problematica scientifica frutto di attività sperimentale pertinente gli ambiti formativi del CdS. Le attività preparatorie la prova finale dovranno essere svolte, da parte del laureando, con un elevato grado di autonomia, sotto la supervisione di un docente relatore. Queste attività potranno anche essere svolte anche presso altre università (italiane o straniere) o presso laboratori di strutture pubbliche o private convenzionate con l'Ateneo, previa approvazione della Commissione Tesi e Tirocini del CdS.

 

 

Curriculum Medico

Curriculum Tecnologie Avanzate