Attività di tutorato

L’ attività di tutorato è destinata a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Studio del Dipartimento (laurea di primo livello, laurea magistrale) ed è finalizzata ad assistere gli studenti in tutte le fasi del loro percorso formativo, con l’obiettivo di promuovere una proficua partecipazione alla vita universitaria in tutte le sue forme e di assicurare un’attività di orientamento in itinere.

I tutor sono studenti magistrali particolarmente meritevoli, dottorandi di ricerca o specializzandi che supportano i futuri studenti e i nuovi immatricolati ad orientarsi al momento dell’inizio di un nuovo percorso universitario.

I tutor si impegnano nell’organizzazione di gruppi di studio (o, in caso di necessita’, gli incontri potranno essere svolti anche singolarmente) al fine di migliorare la qualità dell'apprendimento, aiutare gli studenti nella preparazione degli esami e di ridurre il rischio di abbandono. Inoltre, affiancano gli studenti nell'organizzazione pratica e nell'acquisizione di un valido metodo di studio e li aiutano a comprendere i meccanismi di funzionamento del CdS (orari, piani di studio, iscrizione esami, ecc).

Per richiedere l’assistenza di un tutor, è necessario inviare una e-mail esclusivamente all’indirizzo tutormed@unina.it , la cui responsabile e’ la Prof.ssa Giovanna Maria Pierantoni.

Modalità (online o in presenza) e tempi di erogazione vengono concordate in base alle esigenze e comunque direttamente tra il tutor e gli studenti affidati, cercando di venire incontro alle esigenze di entrambi.

 

Inoltre, per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, quali Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), o difficoltà temporanee, il Centro SInAPSi mette a disposizione servizi di counselling psicologico, oltre ad offrire sostegno particolare agli studenti con DSA e disabilità e servizi di contrasto alla discriminazione.

Gli studenti in difficoltà, o che sentono di aver bisogno di un ulteriore supporto, possono rivolgersi direttamente alla Referente del Centro SInAPSi del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, la Prof.ssa Giovanna Maria Pierantoni (giovannamaria.pierantoni@unina.it ). Agli studenti è garantita la completa riservatezza.

Per maggiori informazioni sulle attività di supporto del Centro SInAPSI, è possibile visitare il sito web dedicato: Home - Sinapsi