Formato Tesi

Regole per la stesura delle tesi del

 Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche

 

La preparazione dell’elaborato di tesi magistrale è un momento didattico tra i più formativi del corso di laurea. Lo studente si cimenta per la prima volta con la scrittura di un vero e proprio lavoro scientifico. Sarebbe veramente grave perdere quest’occasione unica per completare la maturazione scientifica e acquisire gli strumenti espressivi necessari per la futura carriera professionale. In questa linea, incoraggiamo fortemente la scrittura delle tesi in lingua inglese, purchè si tratti di una stesura originale da parte del candidato.

 La tesi va divisa in sezioni secondo il seguente formato:

 

Frontespizio

 Come da modello riportato a questo stesso sito web. Attenzione: nel caso vi sia il Relatore Interno aggiungere questa dicitura sotto la voce Relatore e fare firmare la tesi anche dal Relatore Interno.

 

I – Sommario / Abstract(1 pagina)

 Riassume gli scopi del lavoro, i risultati raggiunti e le prospettive future. Attenzione: nel caso la tesi sia scritta in inglese, inserire qui anche il sommario in italiano.

 

II – Introduzione / Introduction (5-10 pagine)

 Illustra in modo ampio e documentato lo stato dell’arte nell’ambito scientifico in cui si colloca il lavoro sperimentale svolto, richiamando e citando i principali lavori scientifici pubblicati nel settore. Si consiglia di organizzare questa sezione come rivolta a ricercatori di altre aree scientifiche, utilizzando illustrazioni (figure, tabelle, disegni) anche prese dalla letteratura, purchè siano citate le fonti originali.

 

III – Risultati del gruppo di ricerca / Results of the Research Group (5-10 pagine)

 Descrive il progetto di ricerca di cui fa parte l’attività sperimentale svolta dal candidato. Vanno qui riportati i risultati ottenuti dal gruppo di ricerca in precedenza e/o in contemporanea rispetto all’attività svolta dal candidato che siano rilevanti per l’argomento della tesi. Nel caso in cui il candidato abbia svolto, nell’ambito del gruppo di appartenenza, un progetto di ricerca nuovo e autonomo, questa sezione può essere eliminata. In questa sezione è richiesto l’uso di illustrazioni.

 

IV - Scopo della tesi / Aims of the thesis (1-2 pagine)

 Illustra in modo chiaro e coinciso le finalità del lavoro sperimentale svolto dal candidato.

 

V - Risultati ottenuti dal candidato / Results achieved by the Candidate(5-20 pagine)

 Riporta tutte le attività sperimentali svolte dal candidato nell’ambito del progetto e i risultati ottenuti sotto forma di figure, grafici e tabelle. In questa sezione i risultati dei singoli esperimenti vanno interpretati e commentati al solo scopo di introdurre e motivare gli esperimenti successivi, rimandando invece la discussione generale alla sezione successiva.

 

VI - Conclusioni e prospettive future / Conclusions and Future Perspectives(3-6 pagine)

 Discute il significato dei risultati ottenuti dal candidato nell’ambito della problematica e della letteratura scientifica di riferimento, delineando i possibili sviluppi futuri del progetto di ricerca.

 

VII - Materiali e metodi / Materials and Methods(5-10 pagine)

 Riporta le metodiche utilizzate per lo svolgimento degli esperimenti descritti nella sezione “Risultati ottenuti dal candidato”.

 

VIII – Referenze / References (2-5 pagine)

 Riporta le referenze di tutti i lavori sperimentali citati nell’elaborato, utilizzando lo standard delle citazioni “medline" con il titolo per esteso.

 

 

Struttura generale dell’elaborato:

 interlinea:1.5

 carattere: 12(caratteri suggeriti times, times new roman, arial)

 margini:sinistro e inferiore = 3 cm;destro e superiore = 2 cm

 paragrafo:giustificato;primo rigo rientrato (*);spaziatura prima = 6 punti

 Inserire una “interruzione di pagina” alla fine di ciascuna sezione.

 

Inserire l’indice all’inizio del testo, prima del sommario / abstract.

 

Illustrazioni

 Per facilitare e uniformare l’utilizzo delle illustrazioni, si consiglia di:

 ·      Inserire le figure con le relative didascalie tra due “interruzioni di pagina”, in modo da preservare la formattazione del resto del testo durante la fase di correzione.

 ·      Dotare tutte le figure di didascalie dettagliate ed esaustive, riportate in calce.

 ·      Salvare ciascuna figura (con la relativa didascalia) come file d’immagine indipendente (formato .jpg o .pdf), ed utilizzare la funzione “inserisci immagine da file” per posizionare la figura nella pagina assegnata nel testo.

 ·      Evitare di usare la funzione “copy and paste” tra files di tipo diverso (es. da PowerPoint o Paint).

 ·      Evitare di utilizzare immagini di dimensioni eccessive: in genere una risoluzione di 100-200 dpi è ampiamente sufficiente.

 Le pagine contenenti le illustrazioni e le relative didascalie non sono comprese nel conteggio delle pagine sopra riportato per ciascuna sezione.

 

Istruzioni per la preparazione del file PDF da inviare alla commissione:

 ·      Preparare un file PDF UNICO comprendente tutte illustrazioni e tutte le sezioni dell’elaborato (incluso il frontespizio).

 ·      Verificare le dimensioni del file, ed eventualmente ridurle a 2-3 Mbytes utilizzando le funzioni di gestione delle dimensioni (filtri) del programma, e non quelle di compressione del file (ZIP).

 ·      Accertarsi che file PDF inviato alla commissione corrisponda alla versione definitiva dell’elaborato.