Prova di ammissione

La verifica dei requisiti di accesso al Corso e' affidata ad una prova di ammissione in modalità online da tenersi nel mese di settembre e comunque prima dell’inizio delle attività formative. Tempi e modalità di partecipazione alla prova per tutti i corsi a numero programmato sono resi noti sul sito dell'Ateneo alla pagina Corsi a numero programmato. Le informazioni relative al corso di Biotecnologie per la Salute sono nella sezione Triennali - Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche. 

La prova di ammissione ha lo scopo di verificare le conoscenze richieste per l'accesso al Corso mediante test di valutazione per la programmazione locale degli accessi.

I saperi minimi richiesti per l'accesso al CdS sono:

  • Nozioni di matematica: principali proprietà degli insiemi numerici, polinomi e scomposizione in fattori; equazioni e disequazioni razionali razionali, sistemi di equazioni; sistemi di coordinate cartesiane; equazione di una retta; logaritmi decimali e naturali; la geometria elementare; elementi fondamentali di trigonometria e le prime nozioni di geometria analitica,
  • Nozioni di fisica: elementi di fondamenti della meccanica. Forma, massa e peso; azione e reazione. Elementi di fondamenti di ottica e di elettromagnetismo.
  • Nozioni di chimica: materia e stati di aggregazione, struttura dell'atomo, classificazione degli elementi, unità di misura e SI, composti chimici, elementi di chimica organica (i principali gruppi funzionali).
  • Conoscenze generali sulle principali molecole di interesse biologico quali proteine, lipidi, zuccheri ed acidi nucleici.
  • Nozioni di biologia: proprietà fondamentali degli organismi viventi, definizione di virus, procarioti ed eucarioti, struttura della cellula eucariotica, nozioni elementari sul metabolismo e sulla funzione degli enzimi.
  • Si ritiene, inoltre che siano necessari la conoscenza elementare della lingua inglese relativamente alla capacità di comprensione di un testo scritto e la conoscenze di elementari nozioni sull'utilizzo degli dei principali programmi informatici di larga diffusione.

La verifica delle conoscenze potra' mettere in evidenza carenze che potranno essere compensate mediante specifici obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare nel primo anno di corso.

La data della prossima prova per il concorso per Biotecnologie per la Salute sara' a settembre 2023 e la scadenza per la presentazione delle domande sarà indicata nel bando di concorso. La domanda puo' essere presentata esclusivamente online, sul sito dell'Ateneo, alla voce Servizi di accesso ai corsi di studio