Avvisi - Informazioni e opportunità per gli studenti del Corso di Laurea in Biotecnologie del Farmaco

 
Opportunità per gli studenti
 
Si segnala l'evento "La piazza per il futuro e l'impiego dei giovani" che si terrà in forma di webinar il giorno 5 ottobre 2021. Tale evento rappresenta un'opportunità per studenti universitari per confrontarsi con esperti dell'indutria de farmaco e del mondo biotech e del mondo della ricerca sulle opportunità professionali future. La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro le 17 del giorno 4 ottobre pv. 
 
 
 
Inizio dei corsi e modalità di accesso alle lezioni
 
Si avvisa che tutte le lezioni del corso di Biotecnologie del Farmaco per l'A.A. 2021 2022 si terranno in Aula 1.1 in modalità BLENDED SINCRONA, secondo i turni di accesso tramite la piattaforma GO-IN Student. Tutte le indicazioni per accedere alla turnazione sono ripostate all’indirizzo: http://www.farmacia.unina.it/-/26528267-inizio-corsi-i-semestre-2021-2022
 
Il coordinatore
Prof. Giuseppe De Rosa
 

 

 

Commissione Biotecnologie del Farmaco    28 settembre 2021            ore 14.00         Aula A1.7

 

Componenti: 

Prof. Giuseppe De Rosa (Presidente), Prof.ssa Michela Varra, Prof. Alberto Ritieni, Prof.ssa Mariarosaria Bucci, Prof.ssa Flora Cozzolino, Prof.ssa Maria Monti, Prof. Carlo Irace, Prof.ssa Elisabetta Panza.

 

Ospite: Dott.ssa Luana Izzo

 

 

 

BIOTECNOLOGIE DEL FARMACO (N.O.)

 

Matricola

Cognome e Nome

Titolo Tesi

Relatore interno

1.      

N78/277

BASSANO

FRANCESCA

SINTESI DI NUOVE VARIANTI DEL TBA AVENTI ATTIVITA' ANTITROMBINICA

VARRA

MICHELA

2.      

N78/327

LA GALA MARIANNA

ANALISI CHIMICA E VALUTAZIONE NUTRACEUTICA DELLA CULTIVAR CAMPANIA “OLIVA BIANCA”

IZZO LUANA

Relatore interno

RITIENI ALBERTO

3.      

N78/330

CORAGGIO

FEDERICA

RUOLO DELLE FOSFODIESTERASI (PDE) NELLA CONTRATTILITA' DEL MUSCOLO SCHELETRICO

BUCCI

MARIAROSARIA

4.      

N78/335

CANE’ LUISA

INVESTIGATION OF SPIKE-S1 INTERACTOME IN DIFFERENT CELL LINE

MONTI MARIA

Relatore interno

COZZOLINO FLORA

5.      

N78/358

DI FRANCIA MARIA

EFFETTI ANTIPROLIFERATIVI DEI TANSHINONI ESTRATTI DA SALVIA MILTIORRHIZABUNGE L.SU MODELLI IN VITRO DI GLIOBLASTOMA UMANO

IRACE CARLO

6.      

N78/392

de FLAVIIS

FEDERICA

RUOLO DELLA TRANSSULFURATION PATHWAY NELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE

PANZA

ELISABETTA

 

 

 
Disposizioni in materia didattica e richiesta esami in presenza
 
Gli esami, come tutte le attività curriculari, saranno svolte in presenza (circolare "Emergenza COVID19" Misure dal 28/06/2021 "Zona Bianca"). Fino al 31 luglio 2021, gli studenti che hanno particolari esigenze connesse con lo stato di salute o di disabilità, anche temporanee, o qualsiasi altra condizione che impedisca loro l'accesso ai corsi o ai servizi messi a disposizione dall'Ateneo in questa fase emergenziale, in via del tutto eccezionale, possono richiedere che sia riconosciuta la possibilità di sostenere l'esame a distanza. 

 

Ufficio Segreteria Studenti Area Didattica 

Scienze Biotecnologiche

 Ritiro della pergamena di laurea

 

Si invitano i laureati in biotecnologie fino al 31 dicembre 2020, che non vi abbiano ancora provveduto, al ritiro della pergamena di laurea.

È possibile ritirare la pergamena sia personalmente che con delega, presso lo sportello dell’ufficio di segreteria studenti area didattica scienze biotecnologiche sito in napoli alla via t. De amicis n. 95, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 ed il martedì ed il giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30.

Il ritiro dovrà essere effettuato esibendo un valido documento di riconoscimento, mentre alla delega dovrà essere allegata la copia del proprio documento d’identità.

È necessario consegnare una marca da bollo di importo vigente, che sarà apposta sulla pergamena stessa.

Si rammenta che, per i laureati in biotecnologie industriali, vecchio e nuovo ordinamento, la segreteria di riferimento e’ quella dell’area didattica scienze mm.ff.nn.

 

Napoli, 18 giugno 2021 

 

  

Attivazione della piattaforma GO-IN 

E’ online la versione studenti di GO-IN Studenti per l'accesso alle lezioni in presenza: https://goinstudent.unina.it  

E' possibile accedere tramite le credenziali istituzionali per gli immatricolati e via Spid per i non iscritti.   Il form consente la prenotazione in presenza delle lezioni per la settimana successiva a quella corrente. Le prenotazioni del secondo semestre hanno inizio il  22/02/2021.

Dopo aver selezionato il Dipartimento, il Corso Di Studio ed infine l'anno di corso e l'Insegnamento è possibile visualizzare l'orario delle lezioni selezionando il tasto  “Mostra Orario”. Nel caso non siano disponibili posti, l'applicazione provvederà ad informare lo studente tramite un pop up.

Nel caso non fosse possibile confermare la prenotazione richiesta il sistema provvederà ad effettuare una prenotazione in presenza per la stessa lezione per la settimana successiva.

Ogni studente viene, in ogni caso, aggiunto al gruppo Teams relativo ad ogni Insegnamento per cui effettua una prenotazione indipendentemente dall'esito della prenotazione; il docente proprietario del teams riceverà quindi una richiesta di inserimento da parte dello studente. Nel caso di problemi tecnici che imediscano l’accesso a GO-IN, si potrà richiedere al docente l’inserimento al proprio teams mediante uso della mail istituziona (@studenti.unina.it).

·      Per problemi con la piattaforma TEAMS visitare il link softwaresso.unina.it/office365.

·      Per ulteriori problemi per prenotazioni tramite GO-IN studenti scrivi a teledidattica@unina.it.

 

Corsi di formazione specifica sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

 

Si ricorda che tutti gli studenti iscritti al CdLM in Biotecnologie del Farmaco sono obbligati a seguire corsi sulla sicurezza e salute sul lavoro per l’accesso ai laboratori (esercitazioni e attività di tirocinio).

Prima dell'inizio delle attività che prevedono l'esposizione a rischi, ogni allievo universitario (cd. lavoratore equiparato) deve obbligatoriamente seguire il corso on-line "Formazione base sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro", che prevede in impegno di 4 ore, e superare il relativo test finale. 

 

Trovate sul sito UNINA le indicazioni per la partecipazione:

http://www.unina.it/studenti/formazione-sicurezza-lavoratori-equiparati

http://www.unina.it/documents/11958/21142433/FORM_indicazioni.corsi.pdf

 

Gli studenti che hanno concluso il corso di formazione generale on-line dal titolo "Formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro" sono tenuti a seguire, il

Corso obbligatorio di formazione specifica sulla sicurezza sui luoghi di lavoro per i lavoratori particolarmente esposti a rischio, ai sensi del combinato dell'art.37 - comma 1 lett.b) - del D. Lgs. 81/2008 e del punto 4 dell'Accordo Stato Regione del 21/12/2011.

 

Il corso prevede un impegno di 12 ore, (suddiviso in due sessioni da 6 ore ciascuna su piattaforma TEAMS), frequenza obbligatoria e il superamento del relativo test finale.

Pertanto si invitano gli studenti di Biotecnologie del Farmaco ad iscriversi ad una (sola) delle 10 edizioni del suddetto corso (suddivise in due sessioni da 6 ore ciascuna) previste  per il mese di maggio,  compilando il FORMS al seguente link:

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=auLPL2K7sEax4yj52gxF_ZPscTeHHnxFpzyqSDlHlbhUQ083N1Q3WEJSVlBPQlNYV1dEMEdNQzhBTi4u

 

INDICAZIONI a cui gli studenti devono attenersi:

·       Il codice del canale TEAMS sarà comunicato agli studenti direttamente dai docenti FORMATORI che li inviteranno nelle classi del TEAMS;

·       Gli studenti potranno partecipare al Corso di formazione Rischi Specifici SOLO se hanno seguito il corso di Formazione generale (di 4 ore) al link: https://www.federica.eu/partners/formazione-unina/ e ne dovranno fornire l’attestato che va scaricato dallo stesso link;

·       I FORMATORI non accetteranno studenti che non abbiamo scaricato autonomamente l’attestato del corso di formazione generale;

·       Gli studenti sono invitati a seguire il corso di formazione Rischi Specifici nei giorni stabiliti per ciascuna classe, non è possibile effettuare scambi, non sarà possibile recuperare le lezioni perse.

 

Gli studenti che si sono iscritti e prenotati al Corso di Formazione e che non sono rientrati nelle classi pubblicate saranno inseriti a breve nei prossimi elenchi e seguiranno il corso in date da definire.

 

 

Opportunità per gli studenti del Corso di Laurea in Biotecnologie del Farmaco
 
Si segnala un’opportunità per tutti gli studenti delle lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico. Il nostro Ateneo, nell'ambito delle attività dell'alleanza AURORA, ha collaborato con i colleghi della Vrje Universitat di Amstedam per l’organizzazione di un Interdisciplinary Community Service Learning (iCSL) Course che si svolgerà dal 2 febbraio al 23 giugno 2021.
 
Il corso è rivolto a studenti magistrali che lavorano su una tesi di laurea specialistica, di tirocinio o su specifici progetti che indipendentemente da ambiti disciplinari e metodologie, vertono su almeno uno dei quattro ambiti tematici:  
1. COVID-19;
2. Alimentazione;
3. Economia circolare;
4. Inclusione digitale.
Il corso offrirà agli studenti la possibilità di accostarsi al tema da una prospettiva transdisciplinare e di familiarizzare con la logica della co-creation of education, che implica il coinvolgimento delle comunità locali, l'interazione con studenti di altri programmi di studio e di altri paesi che lavorano su tematiche simili. Anche i relatori, se vogliono, possono essere coinvolti nelle attività di gruppo. Questo corso si affianca al programma di studio che gli studenti stanno già seguendo, offrendo l'opportunità di collaborare con altri studenti ed esperti di diverse discipline attraverso uno stage formativo e partecipato orientato alla soluzione di problemi sociali complessi.
È possibile leggere di più sul corso mediante il link  
Questa esperienza aiuterà gli studenti a costruire una rete professionale, a sviluppare competenze trasversali rilevanti per il proprio sviluppo culturale e sociale, e ad essere meglio preparati per il post-laurea. Al corso parteciperanno studenti delle università europee della rete AURORA nonché alcune università del Sud del mondo (possibilmente dall'Indonesia, Malesia, Filippine, Thailandia, Ruanda).
La partecipazione degli studenti iscritti agli atenei AURORA (che include anche la nostra università) è gratuita. I partecipanti riceveranno la certificazione che attesta lo svolgimento di attività pari a 6 CFU oltre che un attestato di partecipazione.
Il corso è aperto a tutti gli studenti delle lauree magistrali in qualsiasi disciplina, che stiano svolgendo il loro lavoro di tesi o di ricerca/tirocinio su una delle aree tematiche del corso iCSL, che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese e che siano motivati e interessati a partecipare attivamente a tutto il corso
Per informazioni o per iscriversi:
Annemarie Horn: a.horn@vu.nl
Sarju Sing Rai: s.s.rai@vu.nl
Team Aurora Federico II: aurora.f2@unina.it
Per ulteriori informazioni contattare il coordinatore del CdLM in Biotecnologie del Farmaco, prof. Giuseppe De Rosa.

 

 INIZIO CORSI I Semestre Biotecnologie del Farmaco (CdLM)

I corsi del I semestre iniziano il 5 ottobre (II anno) ed il 6 Ottobre I anno. Aula 1AB (I piano) Complesso di Biotecnologie. 

Gli studenti devono collegarsi a GoIN (software) al Sito del Dipartimento di Farmacia e seguire le istruzioni per prenotarsi la presenza in aula.

I posti disponibili, in presenza, (in sicurezza COVID) sono sufficienti per tutti gli immatricolati. La presenza è consigliata. Gli studenti, che per  motivi contingenti non possono seguire i corsi in presenza, possono seguire in modalità da "remoto". Le lezioni avranno una connessione su TEAMS Office (ogni docente/insegnamento) in contemporanea. 

Per iscriversi al TEAMS (nome insegnamento) lo si ottiene sia da GOIN, specificando l'insegnamento e i giorni di frequenza, sia chiedendo (mail)  al Docente di essere inserito nel TEAMS.

Serve matricola e indirizzo mail (unina). Per gli studenti non ancora immatricolati (senza indirizzo mail unina e senza matricola) possono chiedere iscrizione al TEAM dell'insegnamento chiedendo al Docente (mail) di essere inclusi (come ospiti). 

 

 

9-settembre 2020    PROBLEMATICHE PER COMPLETAMENTO ATTIVITA' DI TESI 

Ricevo molte richieste in ragione del tempo "perso" per le attività di tesi (labs chiusi) e conseguente ritardo della laurea. 
 
Rispondo elencando le azioni che posso e non posso  intraprendere per venire incontro e ridurre questo "danno". 
 
1. Regola: La tesi deve essere sperimentale (dati raccolti in un periodo di almeno 12 mesi in un laboratorio riconosciuto ed accettato dal CdLM)
2. Non è possibile una tesi compilativa (la laurea non sarebbe valida)
3. Ognuno dei laureandi deve contattare il laboratorio dove aveva preso accordi per fare la tesi (chi ha iniziato e chi non ancora) e cominciare subito attività di laboratorio.Se ci fossero laboratori che non hanno ancora cominciato a far frequentare gli studenti laureandi chiedere al Relatore quando questo sarà possibile. Segnalarmi i laboratori dove per fine settembre non sono ancora riaperti per le attività sperimenatli. 
4. Tutti gli studenti che avevano cominciato o che stanno per cominciare  le attività di tesi devono inviarmi i dati (nome, matricola cell, laboratorio, dove, relatore, data di inizio).
Provvederò a contattare i relatori e chiedere di ridurre un poco, ove possibile, il periodo rimanente di tesi magari cercando di concentrare la attività. 
prof. Gennaro Piccialli
 

IMMATRICOLAZIONE 

L'immatricolazione al Corso di Studio in Biotecnologie del Farmaco non prevede alcun test d'ingresso.

Un'apposita Commissione istituita in seno al Corso di Studio ha il compito di verificare l'adeguatezza della preparazione dello studente interessato all'immatricolazione a questo Corso di Laurea Magistrale attraverso la valutazione del piano di studio del Corso di Laurea da cui proviene.

Gli studenti in possesso di Laurea Triennale della classe L2 (Biotecnologie)  o L13 (Scienze Biologiche-Biologia) di qualsiasi Ateneo Italiano possono immatricolarsi senza che sia necessario la valutazione del piano di studi della laurea Triennale. 

 

 

IMMATRICOLAZIONE 

L'immatricolazione al Corso di Studio in Biotecnologie del Farmaco non prevede alcun test d'ingresso. Un'apposita Commissione istituita in seno al Corso di Studio ha il compito di verificare l'adeguatezza della preparazione dello studente interessato all'immatricolazione a questo Corso di Laurea Magistrale attraverso la valutazione del piano di studio del Corso di Laurea da cui proviene.

Gli studenti in possesso di Laurea Triennale della classe L2 (Biotecnologie)  o L13 (Scienze Biologiche-Biologia) di qualsiasi Ateneo Italiano possono immatricolarsi senza che sia necessario la valutazione del piano di studi della laurea Triennale. 

 

IMPORTANTI NORME RIGUARDANTI I BIOTECNOLOGI:

 - EQUIPOLLENZE LM9 CON LM6 (Biotec. del Farmaco con LM Biologia) - Decreto Interministeriale  del 28 giugno 2011 - File allegato

 - ACCESSO DA PARTE DEI BIOTECNOLOGI ALLA NUOVA CLASSE DI CONCORSO A-28 MATEMATICA E SCIENZE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - Vedi Regolamento per il riordino delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento D.P.R. n.19 del 14/02/2016 (pubblicato sul Supplemento ordinario alla G.U. n.43 del 22/02/2016) - File allegato 

 

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE AI DOTTORATI DI RICERCA

  1. I Laureati in LM in Biotecnologie Medice e Biotecnologie del Farmaco e Biotecnologie Molecolari ed Industriali (classe LM9 e LM8) possono partecipare al Concorso di ammissione dei Dottorati di Ricerca UNINA in: 
  2. BIOTECNOLOGIE
  3. BIOLOGIA
  4. SCIENZE DEL FARMACO
  5. E ALTRI CORSI DI DOTTORATO DI ARIA MEDICA ed altre (Consultare i bandi)
  1.