#NonSoloBiotech

#NonSoloBiotech è l’innovativo programma rivolto agli studenti iscritti ai corsi di Laurea di Biotecnologie per la Salute e Biotecnologie mediche. L’iniziativa nasce dall’esigenza di scardinare gli stereotipi secondo cui l’Università è fatta unicamente di lezioni da seguire, grossi libri da sottolineare e studiare durante forzate reclusioni dovute alle sessioni d’esame.

#NonSoloBiotech propone un nuovo modello di vita sociale universitaria: la condivisione di eventi culturaliextraistituzionali tra docenti e studenti permetterà l’instaurazione di un rapporto più confidenziale e familiare, abbattendo la formalità tipica dell’ambiente accademico pur sempre mantenendo il reciproco rispetto. Inoltre, il programma si pone l’obiettivo di contrastare l’isolamento imposto dall’ imperversare del COVID-19 che non ha permesso per lungo tempo ai giovani, in particolare i neo-iscritti all’università, di vivere l’ambiente universitario come un momento di grande condivisione sociale.

Saranno, dunque, proposti agli studenti di biotecnologie una serie di eventi sia culturali che scientifici: tour dei principali siti culturali e museali di Napoli e provincia, visite a mostre d’arte, passeggiate naturalistiche, scoperta di luoghi poco noti della Campania, esperienze culinarie con cibi di varie etnie grazie alla presenza di studenti stranieri.

Insomma, un’occasione unica per vivere la città di Napoli insieme a colleghi e docenti !

#NonSoloBiotech nasce da un’idea dei Prof. Nicola Zambrano e Momina Condorelli, rispettivamente coordinatori dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Biotecnologie presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche diretto dalla Prof. Franca Esposito.

Ogni docente che afferisce ai corsi di Laurea in Biotech può proporsi come promotore degli eventi, che si susseguiranno nel corso dell’anno. Ciascun evento avrà un numero massimo di partecipanti e sarà possibile prenotarsi per le iniziative proposte sul sito del docente promotore.

EVENTI IN PROGRAMMA

9 MARZO - “Artemisia Gentileschi a Napoli“ - Gallerie Riunite. Numero Partecipanti: 50

Visita con il supporto di due guide esperte (italiana ed inglese)

16 MARZO - “Oltre Caravaggio” - Museo di Capodimonte Numero Partecipanti: 25