Attività didattiche del I semestre a.a. 2020/2021

Nel rispetto del piano predisposto dal MIUR per la riapertura delle Università per il prossimo anno accademico 2020/2021, ed in sintonia con le indicazioni dell’Ateneo, le attività didattiche dei corsi di laurea incardinati nel Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche riprenderanno dopo la pausa estiva con le tradizionali modalità “in presenza” in cui lezioni frontali, esercitazioni, esami e attività di tirocinio si svolgeranno, come di consueto, nelle aule e nei laboratori didattici.

La scelta deriva dall’esigenza di favorire l’interazione tra studenti e corpo docente, nonché l’utilizzazione da parte degli studenti dei servizi offerti dall’Ateneo (biblioteca, aule studio, aule informatiche etc.) e l’accesso alle attività pratiche di laboratorio e di tirocinio, che fortemente caratterizzano i tre Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, necessariamente penalizzate dalla didattica a distanza utilizzata nel periodo di emergenza.

La predisposizione delle attività in presenza ha richiesto un notevole impegno per consentire che le attività didattiche possano riprendere mettendo in atto tutte le misure previste per la tutela della salute degli studenti, dei lavoratori e dei soggetti che frequentano l’Ateneo Federico II, in relazione alla pandemia del nuovo Coronavirus. In tal senso è stato necessario adottare una serie di misure per consentire l’accesso in sicurezza e riorganizzare l’uso delle aule per garantire l’adeguato distanziamento interpersonale (l’utilizzo previsto è del 50% dei posti o inferiore, così come emerso dalle indicazioni ministeriali e di Ateneo), ma continuando a fornire posto a sedere a tutti gli iscritti. Inoltre tutte le aule, già adeguate dal punto di vista impiantistico, saranno periodicamente sanificate.

Gli strumenti predisposti nello scorso anno accademico per consentire la didattica a distanza resteranno comunque disponibili e potranno all’occorrenza, previa valutazione della Commissione di Coordinamento didattico, essere utilizzati in maniera sostitutiva nel caso si dovessero verificare situazioni eccezionali e/o di emergenza, che dovessero imporre, per impedire la diffusione del virus, il rapido ritorno alle modalità di didattica a distanza delle lezioni frontali.

Nelle prossime settimane saranno pubblicate ulteriori informazioni ed istruzioni per l’accesso alla sede delle aule, nel rispetto della normativa, ma consentendo comunque l’accesso alle diverse attività al maggior numero possibile di studenti, incluse categorie specifiche come ad esempio quelli in attesa di iscrizione a causa degli scorrimenti di graduatoria.